Il piano industriale è il documento che completa il piano strategico, definendo le azioni da intraprendere per raggiungerne gli obiettivi. Il documento fornisce le proiezioni economico-finanziarie per i diversi segmenti di attività dell’impresa. Il piano industriale è un documento basilare che consente all’impresa di dialogare con azionisti, finanziatori, partners, fornitori e collaboratori.
Contenuti del piano industriale
Facendo riferimento ad un determinato orizzonte temporale, il piano industriale completa il piano strategico, esponendone organicamente gli indirizzi e gli obiettivi economici e finanziari. Il piano descrive le azioni previste per raggiungere gli obiettivi definiti, a cui sono associati gli investimenti necessari per attuare il piano di sviluppo programmato.
Le società quotate in borsa tipicamente definiscono la pianificazione per il triennio successivo e la presentano alla comunità finanziaria. Il piano deve essere aggiornato ogniqualvolta intervengano operazioni straordinarie, quali acquisizioni e fusioni di rilievo.
Con un piano industriale si descrivono quindi in termini qualitativi e quantitativi le strategie competitive dell’azienda e le azioni che saranno messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Il piano industriale analizza il segmento di mercato in cui opera l’impresa ed il quadro competitivo di riferimento, definendo i tratti distintivi dell’offerta di prodotti e servizi dell’impresa. Il piano dà inoltre conto della miglior stima dei risultati attesi.
Obiettivi del piano industriale
Per l’impresa ed per il suo Management è vitale produrre un buon piano industriale, perché consente di comunicare la propria visione a tutti gli stakeholder. Esso costituisce il principale riferimento per il Consiglio di Amministrazione nello svolgimento del ruolo di indirizzo e controllo della società.
Con il piano industriale l’impresa comunica con la comunità finanziaria, al fine di reperire le risorse finanziarie necessarie per realizzare le azioni pianificate. Il documento consente infatti agli investitori di decidere se affidare i propri capitali all’impresa.
In un’ottica precipuamente finanziaria, l’obiettivo fondamentale del piano industriale è di consentire al Management di definire in che modo l’impresa intende accrescere il valore creato per gli azionisti e – più in generale – per gli stakeholder.
Il nostro approccio
BEN Advisory può aiutarvi nella preparazione di un solido piano industriale che possono essere usati internamente, per migliorare la definizione delle attività e per identificare rischi e opportunità, oppure con soggetti esterni, al fine di cooptare partner o raccogliere fondi.
Come sviluppare un piano industriale
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza, competenza e metodologia per sviluppare un piano industriale ineccepibile, strutturato nei seguenti elementi principali:
Proiezioni economiche e finanziarie
L’elemento chiave del piano industriale è l’insieme delle proiezioni economiche e finanziarie, spesso chiamate proiezioni finanziarie pro-forma.
Le proiezioni coprono la vita economica dell’attività o del progetto e definiscono la gestione operativa, finanziaria e fiscale, dettagliando gli investimenti (CapEx), i ricavi ed i costi operativi, le provviste finanziarie ed i relativi rientri, e declinando il flusso di cassa destinati al servizio del debito ed agli azionisti.
Documenti
L’estensione del testo che descrive il piano industriale dipende molto dal tipo di attività. In genere cerchiamo di condensare il testo in modo che sia al contempo esauriente e sintetico, affidando agli allegati il compito di fornire i dettagli necessari per approfondire il quadro di riferimento dell’attività.
Aggiornamenti
Il documento richiede aggiornamenti periodici per tenere conto degli obiettivi raggiunti nel frattempo e dell’evoluzione del mercato intervenuta dopo la redazione del documento.
Customer Experience
I nostri clienti dicono che i nostri documenti sono accurati ed al contempo chiari e di facile comprensione per tutti i soggetti coinvolti (azionisti, partner, banche, ecc.).