Ricerche di mercato

Identificare le opportunità nel vostro segmento

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Che cosa sono le ricerche di mercato?

Le ricerche di mercato consentono alle aziende di prendere le decisioni strategiche migliori, comprendendo i bisogni dei clienti e valutando la concorrenza.

Le ricerche di mercato consistono nella progettazione e realizzazione di studi, indagini o esperimenti volti a scoprire che cosa i clienti desiderano o preferiscono in relazione ad un prodotto od un servizio, e quali sono i criteri che adottano quando ne scelgono il fornitore.

Una ricerca di mercato indaga anche sulla struttura del mercato, valutando le dimensioni e le caratteristiche della domanda e dell’offerta, tenendo conto anche dei prodotti e dei servizi succedanei.

A che cosa servono le ricerche di mercato?

Un’efficace gestione delle attività di marketing richiede l’esecuzione di ricerche. Le aziende di successo non prendono decisioni importanti senza il supporto di una ricerca di mercato. 

Il valore manageriale più importante di una ricerca è la riduzione dell’incertezza attraverso informazioni che facilitano l’assunzione di decisioni sulle strategie e tattiche di marketing per raggiungere gli obiettivi strategici dell’impresa.

Le informazioni raccolte attraverso una ricerca di mercato sono molto utili per una molteplicità di obiettivi, quali  ad esempio:

  • definire o migliorare la propria strategia di approccio al mercato (politica commerciale, gamma di prodotti e servizi, ecc.)
  • capire come migliorare un prodotto o come realizzare un servizio, trovando le soluzioni per produrlo o erogarlo in modo più efficiente e conveniente per il cliente
  • analizzare un determinato mercato per identificare i  segmenti target
  • pianificare e realizzare un marketing mix, ovvero una gamma di offerta, che possa soddisfare la domanda dei clienti sfruttando le capacità operative dell’azienda
  • analizzare la performance delle attività di marketing
  • mettere a punto una politica di prezzo coerente con il valore offerto al cliente, tenendo conto della capacità di spesa
  • identificare e valutare rischiopportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi
  • individuare tendenze future in modo da rispondere in anticipo alle nuove esigenze della clientela, guadagnando un vantaggio competitivo.

Ciò che ispira una ricerca di mercato è la necessità di ottenere informazioni accurate per ridurre le incertezze nel processo decisionale.

Raggiungere gli obiettivi con la ricerca

Per raggiungere gli obiettivi definiti, approcciamo sempre il lavoro con metodi quantitativi:

  • modelliamo il mercato con uno schema interpretativo della filiera produttiva
  • caratterizziamo i volumi ed i flussi economici eseguendone un bilancio
  • analizziamo i dati economici degli operatori del settore lungo tutta la filiera (materie prime, semilavorati, produzione, distribuzione)
  • interpretiamo i dati raccolti
  • intervistiamo gli operatori del settore per scambiare informazioni e valutazioni
  • analizziamo i dati relativi alle interazioni online riguardanti i prodotti e servizi analizzati
  • intervistiamo i clienti per ottenere ulteriori informazioni e conferme.

BEN svolge ricerche di mercato B2B su base internazionale relative a prodotti industriali e servizi in una varietà di segmenti nei settori dell’energia, ambiente, infrastrutture e industria.

Vi invitiamo ad esaminare i nostri case study, così da comprendere meglio le nostre metodologie di lavoro.

Spesso ci occupiamo di quesiti associati allo sviluppo di un prodotto o di un servizio, concentrandoci sulla valutazione delle opportunità che si presentano in determinati segmenti o nicchie di mercato.

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Il nostro approccio 

La ricerca di mercato è un processo sistematico condotto in cicli di attività successive. Le fasi di un processo di ricerca si sovrappongono continuamente, contribuendo ad una definizione progressivamente migliore del problema.

  • Identificazione e definizione del quesito
  • Progettazione della ricerca
  • Campionamento
  • Raccolta di dati
  • Elaborazione ed analisi dei dati
  • Conclusioni e relazione finale.
Ricerca di base

La ricerca di base viene eseguita per ampliare le conoscenze, confermare una teoria o mettere alla prova un determinato concetto. 

Ricerca applicata

La ricerca applicata viene invece eseguita quando è necessario prendere una decisione in relazione ad un problema specifico.

Essenza della ricerca

L’essenza della ricerca, che sia di base o applicata, risiede nel metodo scientifico adottato per ottenere determinati obiettivi.

I risultanti derivanti dalle ricerche di mercato consentono di determinare:

  • le dimensioni del mercato di riferimento dei prodotti e/o servizi erogati,
  • le tendenze (trend) di mercato
  • gli scenari futuri
  • le esigenze e le abitudine dei clienti
  • l’offerta dei concorrenti e il loro modello di business.

I metodi impiegati per raccogliere informazioni attraverso contatti con un campione significativo e rappresentativo sono molteplici, in funzione degli obiettivi dell’indagine e delle informazioni disponibili.

Le informazioni disponibili in rete e le statistiche relative al suo uso da parte degli utenti possono facilitare la ricerca, ma è necessario prevedere riscontri plurimi ai dati raccolti in rete.

I Nostri Servizi

BEN, in funzione della tipologia di analisi richiesta, del target e del budget a disposizione è in grado di proporre le modalità di erogazione di una ricerca di mercato più adatte al conseguimento degli obiettivi.

Più in particolare:

  • Le analisi, ricerche e indagini di mercato condotte da BEN coprono prevalentemente segmenti B2B nei quali BEN dispone di specifiche conoscenze e competenze (energia, ambiente, infrastrutture, industria e servizi).
  • Ogni ricerca viene progettata singolarmente in modo da rispondere in modo quantitativo ai quesiti fondamentali proposti dal Committente.
  • Ogni ricerca è un’attività che non si esaurisce ma che procede attraverso successivi cicli di approfondimento cui corrisponde un grado sempre più accurato di definizione del problema.

Progetti

Ecco alcuni nostri progetti in quest’ambito:
Commodities – Reagenti ChimiciValorizzazione di scarti industrialiElio in EuropaServizio idrico integratoProdotti industriali dall’India – Innovazione in mare

 

Riferimenti

Come eseguire un’indagine di mercato.

Economic Monitoring