Prospezione commerciale

Individuare nuove opportunità di vendita.

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La prospezione commerciale è un’attività finalizzata a creare le premesse per sviluppare le vendite di un prodotto o un servizio in nuovi mercati o attraverso nuovi canali. L’attività comporta lo svolgimento di indagini sul campo e di interviste ed incontri con potenziali acquirenti, distributori e partner.

Progettazione della ricerca

La prospezione commerciale richiede un’attenta pianificazione delle attività di ricerca preliminare e delle interviste e incontri con gli operatori del mercato oggetto di indagine. Le fasi di lavoro includono:

  • Comprendere le modalità di gestione del business nell’area o nel paese in esame.
  • Comprendere le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni prescritte.
  • Identificare e selezionare fornitori e distributori locali
  • Analizzare gli aspetti logistici e doganali
  • Verificare la disponibilità locale di risorse e servizi
  • Identificare i segmenti di clientela e stimarne la domanda
  • Studiare il modello di business degli operatori già presenti nel mercato
  • Identificare e distributori locali.

Che cosa facciamo

Svolgiamo incarichi di prospezione commerciale per lo sviluppo delle vendite di prodotti e servizi B2B su base internazionale in una varietà di settori.

Sviluppiamo le indagini in tempi rapidi, con l’obiettivo di fornire informazioni accurate e significative, nel rispetto degli obiettivi definiti.

Ogni prospezione è progettata per ottenere le informazioni richieste in modo tempestivo ed economico, prevedendo lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Progettazione della ricerca
  • Raccolta e analisi di informazioni
  • Visite in loco
  • Interviste con operatori chiave
  • Interpretazione dei risultati.

Sviluppo

Assistiamo imprese straniere ad entrare in Italia e imprese italiane ad accedere in mercati esteri. Per garantire il successo di uno sforzo promozionale è necessario disporre di informazioni e preparare un piano di esecuzione vincente.

La nostra esperienza spazia in molti paesi in tutti i continenti

Pianificazione

E’ uno strumento utile per studiare un mercato (in crescita o in declino) o un posizionamento competitivo in evoluzione, con l’obiettivo di definire il potenziale ed un indirizzo per le attività.

Corrispondenti

Per pianificare e svolgere le visite e le interviste in sito, laddove richieste, utilizziamo corrispondenti e partner locali, che ci aiutano nell’organizzazione di incontri. Il loro ruolo è molto importante per assicurare un efficiente completamento dell’incarico.

Interviste

Intervistare operatori di mercato locali è molto importante. Laddove l’intervista è ben preparata e l’interlocuzione è professionale, essi accettano di buon grado uno scambio di vedute e di informazioni, perché intravedono l’opportunità di una collaborazione fruttuosa in un futuro ravvicinato.