La prospezione commerciale è un’attività finalizzata a creare le premesse per sviluppare le vendite di un prodotto o un servizio in nuovi mercati o attraverso nuovi canali. L’attività comporta lo svolgimento di indagini sul campo e di interviste ed incontri con potenziali acquirenti, distributori e partner.
Progettazione della ricerca
La prospezione commerciale richiede un’attenta pianificazione delle attività di ricerca preliminare e delle interviste e incontri con gli operatori del mercato oggetto di indagine. Le fasi di lavoro includono:
- Comprendere le modalità di gestione del business nell’area o nel paese in esame.
- Comprendere le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni prescritte.
- Identificare e selezionare fornitori e distributori locali
- Analizzare gli aspetti logistici e doganali
- Verificare la disponibilità locale di risorse e servizi
- Identificare i segmenti di clientela e stimarne la domanda
- Studiare il modello di business degli operatori già presenti nel mercato
- Identificare e distributori locali.
Che cosa facciamo
Svolgiamo incarichi di prospezione commerciale per lo sviluppo delle vendite di prodotti e servizi B2B su base internazionale in una varietà di settori.
Sviluppiamo le indagini in tempi rapidi, con l’obiettivo di fornire informazioni accurate e significative, nel rispetto degli obiettivi definiti.
Ogni prospezione è progettata per ottenere le informazioni richieste in modo tempestivo ed economico, prevedendo lo svolgimento delle seguenti attività:
- Progettazione della ricerca
- Raccolta e analisi di informazioni
- Visite in loco
- Interviste con operatori chiave
- Interpretazione dei risultati.
Sviluppo
Assistiamo imprese straniere ad entrare in Italia e imprese italiane ad accedere in mercati esteri. Per garantire il successo di uno sforzo promozionale è necessario disporre di informazioni e preparare un piano di esecuzione vincente.
La nostra esperienza spazia in molti paesi in tutti i continenti
Pianificazione
E’ uno strumento utile per studiare un mercato (in crescita o in declino) o un posizionamento competitivo in evoluzione, con l’obiettivo di definire il potenziale ed un indirizzo per le attività.
Corrispondenti
Per pianificare e svolgere le visite e le interviste in sito, laddove richieste, utilizziamo corrispondenti e partner locali, che ci aiutano nell’organizzazione di incontri. Il loro ruolo è molto importante per assicurare un efficiente completamento dell’incarico.
Interviste
Intervistare operatori di mercato locali è molto importante. Laddove l’intervista è ben preparata e l’interlocuzione è professionale, essi accettano di buon grado uno scambio di vedute e di informazioni, perché intravedono l’opportunità di una collaborazione fruttuosa in un futuro ravvicinato.