Analisi di mercato

Dati e informazioni per decidere al meglio.

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Che cos’è un’analisi di mercato e a cosa serve

L’analisi di mercato è una raccolta sistematica di informazioni e dati sulla domanda e sull’offerta di un determinato prodotto o servizio. L’analisi copre segmenti di mercato diversi e aree geografiche distinte.

Generalmente un’analisi di mercato è commissionata allo scopo di comprendere la struttura, le dinamiche, la competizione ed i fattori critici di successo che caratterizzano un determinato settore economico. 

L’analisi di mercato è quindi una ricerca analitica che le aziende intraprendono per studiare il contesto economico specifico nel quale operano e, conseguentemente, per pianificare opportune azioni commerciali. Tra gli obiettivi dell’analisi di mercato vi è la comprensione del comportamento della clientela target.

La metodologia più corretta per svolgere un’analisi di mercato prevede l’integrazione tra approccio quantitativo e qualitativo, con il concorso efficace di strumenti statistici e analitici e di contributi dalle discipline psicologiche e sociologiche. 

Un’analisi di mercato, anche nei settori B2B, non può prescindere dall’esame delle ricerche effettuate sul web dagli acquirenti e dalla presenza online degli operatori che offrono un determinato prodotto o servizio.

Come eseguire un analisi di mercato

Un’analisi di mercato non è mai esaustiva, ma viene progettata per rispondere in tempi rapidi a specifici quesiti, con un grado di approssimazione sufficiente ed a costi contenuti.

La progettazione della ricerca e la definizione delle modalità di raccolta di dati e informazioni rappresentano l’elemento più qualificante di un’analisi di mercato.

Nei mercati di prodotti e servizi B2B, la raccolta di dati ed informazioni attraverso interviste – molto utilizzate in campo B2C –  non è agevole, perché gli operatori non sono generalmente disponibili a condividere con terzi dati potenzialmente sensibili.  

La raccolta di dati attraverso il dialogo

Il ricercatore, grazie alla propria autorevolezza ed alla conoscenza acquisita con uno studio approfondito, può instaurare un dialogo costruttivo con ciascun operatore, offrendo informazioni e interpretazioni molto solide sulla stuttura e sulle dinamiche del mercato analizzato, ottenendo in cambio informazioni e un parere qualificato.

Per potere ottenere informazioni, l’analista deve poter dimostrare di avere una conoscenza del mercato approfondita, così da potere sostenere un dialogo con il proprio interlocutore, attivando un proficuo scambio di vedute. L’analista – con metodo e rigore – deve costruire un modello del mercato, ricostruire volumi e valori dei flussi di beni e servizi, interpretare il modello di business degli operatori e comprenderne i fattori critici di successo. L’analista, rispetto all’operatore del mercato, dispone del grande vantaggio di non essere condizionato da preconcetti e strutture interpretative consolidate. Questo vantaggio diventa ancor più grande nei mercati caratterizzati da volatilità.

E’ poi fondamentale che le informazioni raccolte da ciascun operatore rimangano rigorosamente riservate, essendo utilizzabili soltanto per rafforzare il modello interpretativo del mercato al fine di rispondere ai quesiti.

Dati, informazioni e conoscenza

dati, inseriti in un contesto, diventano informazioni. Le informazioni, inserite in una matrice logica, diventano conoscenza. La conoscenza consente un’azione consapevole.

Un’analisi di mercato può includere l’analisi demografica, la verifica delle barriere all’ingresso, la determinazione dei volumi e dei prezzi, la caratterizzazione della domanda, l’analisi della concorrenza e moltissimi altri  elementi necessari per rispondere ad una molteplicità di quesiti.

Obiettivi di un’analisi di mercato

Il principale obiettivo di un’analisi di mercato è di reperire informazioni accurate e sufficienti per prendere delle decisioni importanti con la necessaria consapevolezza. A tal fine, approcciamo il lavoro con metodi di analisi quantitativa, così da fornire risposte alla maggior parte dei quesiti relativi alle prospettive future.

Per approfondimenti sui metodi di raccolta e analisi dei dati, vi suggeriamo l’interessante testo di W.G. Zikmund.

Analisi SEM

I dati provenienti dall’analisi SEM (Search Engine Marketing) sono molto utili per comprendere le tendenze ed i comportamenti dei potenziali clienti di un determinato prodotto o servizio nell’area geografica di interesse.

L’interpretazione di questi dati fornisce importanti elementi di valutazione a corredo di un’analisi di mercato.

Il nostro approccio alle analisi di mercato

Approcciamo tutti gli incarichi sviluppando le seguenti fasi di lavoro:

  • Ricostruzione di un modello di filiera produttiva
  • Identificazione degli elementi distintivi (barriere all’ingresso, tecnologia, autorizzazioni, qualifiche, ecc.)
  • Analisi del modello di business degli operatori principali
  • Ricostruzione tentativa dei volumi e dei valori economici
  • Brainstorming sulla progettazione della ricerca
  • Raccolta di informazioni e dati
  • Analisi e interpretazione preliminare delle evidenze raccolte
  • Interviste con operatori del mercato (fornitori, distributori, acquirenti)
  • Riesame delle evidenze e approfondimento delle ricerche
  • Interpretazione dei risultati e rapporto finale.
BRAINSTORMING

Il Brainstorming iniziale è una fase essenziale di tutto il lavoro.

Il processo di Brainstorming comincia con un’analisi puntuale della richiesta e si sviluppa ipotizzando svariate alternative per l’impostazione della ricerca, ovvero approcci differenti che possono condurre al raggiungimento del risultato. Un altro elemento da sottoporre a brainstorming è il modello della filiera produttiva, con l’obiettivo di esplorare tutte le plausibili strutture che descrivono il mercato ed i suoi flussi di prodotti e servizi: generalmente la struttura interpretativa più utile è quella più semplice e logica. Un buon approccio è quello di portare avanti modelli alternativi e lasciare che i risultati delle indagini confermino il modello più corretto.

ANALISI QUANTITATIVA

In tutte le analisi di mercato che conduciamo cerchiamo di validare il modello interpretativo del mercato attraverso una verifica di tipo quantitativo. Essa si basa sulla ricostruzione dei volumi di beni e servizi scambiati e del loro prezzo unitario medio. Questi due dati, moltiplicati fra loro, danno le dimensioni del mercato, un dato di fondamentale importanza. Il modello della struttura del mercato consente di collocare in modo corretto i dati e le informazioni raccolte nel corso della ricerca. 

INTERVISTE

Come sopra accennato, intervistare gli operatori di mercato è essenziale per completare l’analisi. Gli operatori accettano l’intervista laddove la nostra conoscenza e comprensione del mercato è come minimo comparabile alla loro. Il dialogo con gli operatori è sempre costruttivo, perché permette loro di acquisire una visione indipendente sulle tendenze del mercato e sulle sfide future, in cambio di un parere qualificato riguardo sulle conclusioni a cui siamo pervenuti nella nostra ricerca.

Progetti

Ecco alcuni nostri progetti in quest’ambito:
Commodities – Reagenti ChimiciValorizzazione di scarti industrialiElio in EuropaServizio idrico integratoProdotti industriali dall’IndiaInnovazione in mare

I nostri servizi

Svolgiamo analisi di mercato su base internazionale nell’ambito di prodotti e servizi B2B in una varietà di segmenti di mercato nei settori dell’energia, ambiente, infrastrutture e dell’industria.

Rispondiamo a quesiti che sono spesso associati allo sviluppo di un investimento o all’avvio di un’iniziativa imprenditoriale.

Ci concentriamo quindi sulla valutazione delle opportunità e dei rischi che caratterizzano un segmento di mercato, in relazione allo svolgimento di  una determinata attività.