Riorganizzazione aziendale

Home » Servizi » Servizi speciali » Riorganizzazione aziendale

Le perduranti incertezze nel contesto di mercato richiedono un continuo adattamento dei paradigmi organizzativi, orientandoli verso l’innovazione dei prodotti e dei servizi.

Perché effettuare una riorganizzazione aziendale?

La riorganizzazione aziendale è un processo complesso e delicato da cui dipende la sostenibilità dell’azienda volto ad adattarsi alle continue innovazioni richieste dal mercato. Quando si parla di innovazione, spesso si intende un processo incrementale che prevede diverse fasi e vede diversi attori coinvolti. Per questo, la richiesta ai paradigmi organizzativi di adattamento alle novità richiede spesso anche un cambio culturale volto al rinnovamento e al superamento delle resistenze al cambiamento.

I nostri interlocutori sono imprese industriali e commerciali, attive su base nazionale ed internazionale, orientate alla cultura della qualità del prodotto e del servizio, attraverso lo sviluppo di competenze tecniche e manageriali.

Gli interventi proposti sono mirati ad affrontare le seguenti problematiche:

  • ripensamento del piano strategico
  • passaggio generazionale
  • sviluppo del Team manageriale
  • sviluppo dell’organizzazione
  • definizione di progetti di innovazione e sviluppo.

Fasi della riorganizzazione aziendale

Gli interventi proposti non sono standard ma scaturiscono dall’analisi delle specifiche esigenze del business, che impone adeguamenti all’assetto organizzativo. Tuttavia, la riorganizzazione aziendale può prevedere tre fasi principali:

  1. Analisi informazioni: raccolta dati delle imprese e definizione del quadro competitivo
  2. Definizione della strategia di riorganizzazione, valutando tutti i rischi dell’operazione
  3. Definizione di un piano di integrazione dell’organizzazione e delle attività

Per definire un programma di intervento snello ed efficace, proponiamo un incontro con i vertici aziendali per esaminare in via riservata i problemi che l’azienda si trova ad affrontare.

Come gestiamo il cambiamento

Gli adeguamenti comportano anche la necessità di fare evolvere le persone che operano nell’azienda, a tutti i livelli, in un percorso di crescita e di consapevolezza degli obiettivi e delle attitudini da sviluppare per raggiungerli in un lavoro di squadra.

Gli interventi studiati per affrontare le problematiche organizzative possono comprendere: Executive Coaching, Mentoring, Team Building, Revisione organizzativa.

Coaching

In un percorso di breve durata aiutiamo il Coachee a raggiungere obiettivi di performance specifici attraverso lo sviluppo della capacità di leggere le situazioni in una prospettiva nuova, con una visione sistemica. Inoltre aiutiamo il Coachee a riconoscere ed attivare le proprie risorse ed il proprio potenziale.

Mentoring

Il Mentore supporta un percorso di lunga durata attraverso il quale il Mentee acquisisce la capacità di leggere l’organizzazione, le dinamiche aziendali, le reti di relazioni interne ed esterne, con l’obiettivo di conseguire una crescita individuale.

Team building

Organizziamo sessioni di Team Building per gruppi fino a 8 persone.

Revisione organizzativa

Gli interventi prevedono il disegno del nuovo assetto organizzativo a esito di una mappatura attenta dei processi, dei ruoli e delle persone chiave.

Gli interventi sono volti ad ottenere maggiore efficienza, definire le corrette dimensioni della struttura, identificare le nuove competenze da sviluppare e orientare la definizione del futuro.