Sistemi esperti

Home » Servizi » Ingegneria economica » Sistemi esperti

Un sistema esperto è un sistema informatico che simula l’abilità di analisi e decisionale di un essere umano esperto. I sistemi esperti sono progettati per risolvere problemi complessi con l’aiuto di regole IF-THEN collocate all’interno di matrici di analisi codificate. I sistemi esperti non sostituiscono l’uomo ma consentono di rendere più affidabili e veloci le analisi e le decisioni quando si ha a che fare con un problema complesso.

Il problema

Qualità e rapidità nelle analisi e nel processo decisionale sono elementi essenziali per la vita dell’impresa.

Per facilitare i processi di analisi abbiamo sviluppato Sistemi Esperti che consentono di analizzare i mercati, stimare i costi associati all’esecuzione di un progetto, sviluppare proiezioni economiche e finanziarie per un determinato Business o preparare offerte per la fornitura di beni e servizi complessi, su base internazionale.

Sistemi esperti

Abbiamo progettato e sviluppato sistemi esperti per gestire e ottimizzare i processi di lavoro di alcuni nostri clienti, in particolare nell’area commerciale, per la vendita di servizi e prodotti caratterizzati da una particolare complessità.

I sistemi esperti codificano l’esperienza e le conoscenze dell’impresa per svolgere un determinato compito in modo rapido ed accurato. Introdurre sistemi esperti è utile quando vi è un numero ridotto di addetti qualificati in un’area critica dell’organizzazione oppure quando si desidera trasferire conoscenze e competenze a personale junior senza compromettere la qualità del lavoro.

Come funziona un sistema esperto

I sistemi esperti da noi realizzati partono da una maschera di input che consente di definire lo scopo del lavoro in termini qualitativi e quantitativi oltre che in un quadro temporale ben definito.

I sistemi esperti sono strutturati in moduli di analisi distinti che definiscono i fabbisogni, dimensionandone le variabili fondamentali. I moduli comunicano tra loro scambiandosi vicendevolmente i rispettivi dati di input e di output e producendo così un insieme coerente di elementi che concorrono alla definizione del progetto in termini di scopo, caratteristiche e tempi di esecuzione.

Il risultato dell’analisi viene offerto all’operatore sotto forma di uno o più quadri di sintesi, che estraggono dai moduli di analisi le informazioni più significative, collocandole in un contesto organico di facile comprensione.

L’operatore può valutare le scelte operate dal sistema esperto, introducendo correzioni nei singoli moduli di analisi o nei quadri di sintesi, producendo un risultato che può essere un’analisi di mercato, un’offerta commerciale, un Business Plan, un programma di lavoro o qualsiasi altro risultato desiderato.

Per realizzare i sistemi esperti facciamo ricorso a tutte le conoscenze di cui dispone l’azienda, spesso custodite dal personale più senior, che vengono codificate e conservate, e messe così più facilmente a disposizione di tutti i collaboratori.

I sistemi vengono da noi progettati e realizzati in prevalenza con l’ausilio di fogli di calcolo MS Excel e database MS Access, integrati da moduli di programmazione in linguaggio Basic.

PCEM

Il sistema esperto PCEM consente di valutare i costi e di preparare i prezzi relativi ad un progetto di tipo EPC lump-sum turn-key. Questo sistema esperto è stato studiato per analizzare grandi progetti infrastrutturali e per package e forniture industriali.

Prima3

Prima3 è un sistema esperto utilizzato per produrre accurate stime di costo EPC per un investimento industriale, per sviluppare un piano industriale e completarlo con un’analisi dei rischi attraverso il metodo Monte Carlo. Può essere utilizzato per valutare progetti industriali ed infrastrutturali su base BOO e BOT.

IMA

IMA è un sistema esperto che consente di analizzare il mercato delle commodities, delle utilities e di svariati prodotti e servizi, costruendo la curva dell’offerta (prezzo/quantità) e consentendo quindi di determinare il prezzo teorico di mercato, a fronte di previsioni sull’andamento della domanda.