Fotovoltaico in Namibia

Sul mercato, senza incentivi

Home » Progetti » Fotovoltaico in Namibia

Retroscena

La Namibia affronta un serio problema di carenza di energia elettrica. Gas naturale e petrolio non sono disponibili nel paese e l’importazione di energia elettrica dal Sudafrica è incerta, a causa di un deficit strutturale anche in quel paese.

La Namibia ha uno dei regimi solari migliori del mondo, con un’insolazione diretta di circa 2.200 kWh/m²/anno (con picchi di 3.000 kWh/m²/anno in certe aree), con una copertura nuvolosa minima.

Nampower, l’azienda elettrica nazionale, non ha l’esperienza e le risorse per promuovere autonomamente la realizzazione di impianti fotovoltaici. Alcuni progetti autorizzati a favore di produttori indipendenti locali non hanno raggiunto un progresso significativo.

Il piano nazionale di sviluppo delle risorse prevedeva:

  • Il ruolo di autorità è affidato a ECB, che approva le tariffe elettriche e affida le concessioni agli operatori indipendenti (IPP) per impianti ad energia rinnovabile (vento e fotovoltaico)
  • NamPower rimane l’acquirente unico dell’elettricità attraverso PPA negoziati individualmente con ciascun IPP
  • L’impianto Kudu Gas Power plant da 400 MW costituirà una risorsa di lungo termine e sarà costruito su base greenfield se e quando sarà prodotto gas naturale dal giacimento offshore di Kudu  (1.3 TCF, first gas atteso nel 2018, promotori: Tullow Oil, Itochu, Namcor),
  • Importazioni di energia elettricfa per ca. 100 MW sono previste finché i nuovi progetti a energie rinnovabili entrano in servizio
  • Nampower assicura la disponibilità, su base temporanea, di una produzione di 10 MW.
  • Temporary generation (10MW) to be arranged by NamPower
  • I progetti a energie rinnovabili (idrodelettrico, solare, biomassa, eolico) vengono incoraggiati.

La gara internazionale

L’autorità namibiana ha indetto una gara internazionael per attrarre investitori esteri al fine di costruire e gestire un nuovo impianto fotovoltaico da 30 MW, assistito da un accordo take-or-pay con Nampower.

Il nostro approccio

Abbiamo promosso la costituzione di una Joint Venture tra un grande operatore internazionale e un’entità namibiata nostra cliente, così da soddisfare i requisiti di gara rispetto al contenuto locale.

Abbiamo assistito la Joint Venture nella valutaizone della documentazione di gara e nella preparazione di un Business Plan sostenibile.