Gasdotto sottomarino

Gas dall'Algeria all'Europa

Home » Progetti » Gasdotto sottomarino

Il progetto.


Il progetto Galsi è stato avviato da Sonatrach, la compagnia petrolifera nazionale algerina, che dà lavoro 120mila dipendenti ed è un grande esportatore di gas naturale, di GNL e GPL.

Sonatrach possiede e gestisce circa 15mila km di gasdotti, inclusi due gasdotti transcontinentali (il gasdotto Pedro Duran Farel che attraversa il Marocco e raggiunge la Spagna ed il gasdotto Enrico Mattei che raggiunge le coste italiane).

Il progetto Galsi prevede la costruzione e gestione di un nuovo gasdotto da 900 km dall’Algeria all’Italia, passando attraverso la Sardegna, con una capacità di circa 9 miliardi di mc per anno, in associazione con alcuni partner italiani.

Scopo del progetto

Il nostro cliente, un importante trader italiano di gas naturale, è stato invitato da Sonatrach a presentare un’offerta per l’acquisizione di una quota finanziaria nella società di scopo e di diritti di acquisto del gas naturale trasportato.

Il nostro approccio.

Abbiamo eseguito una stima del costo di costruzione del gasdotto, comprendendo le attività di ingegneria, approvvigionamento e posa (ca. 1,2 miliardi di euro).

Abbiamo analizzato anche i costi di trasporto (OpEx + ammortamenti) ed abbiamo eseguito una valutazione del valore di mercato del gas naturale, sottoponendo un’offerta competitiva per l’acquisizione della quota azionaria e del gas, su base CIF, con l’ausilio di una formula di indicizzazione del prezzo.