Il progetto
Il progetto concerne la costituzione di una Joint Venture finalizzata alla produzione di elio mediante estrazione da giacimenti di gas naturale in Nord Africa.
Il nostro cliente è un leader mondiale nel settore dei gas tecnici, focalizzato sull’espansione delle proprie attività su base internazionale.
Produzione di elio
L’elio viene prodotto attraverso il decadimento radioattivo di elementi come l’uranio ed il torio presenti in giacimenti sotterranei. Una parte dell’elio prodotto rimane intrappolato sotto strati impermeabili di roccia e si miscela con il gas naturale che si forma in tali interstizi. La quantità di elio ritrovato nei giacimenti di gas naturale può variare da zero fino al 4% in volume. Solo circa un decimo dei giacimenti di gas naturale attivi contiene elio a concentrazioni interessanti per l’estrazione (> 0,2-0,4%).
Il paese interessato dal giacimento ha vaste riserve di gas naturale e desidera espandere le proprie esportazioni, in particolare verso l’Europa. Il programma di rilascio di concessioni per l’esplorazione e lo sfruttamento di giacimenti ha attratto numerose compagnie petrolifere internazionali ed ha avuto un ottimo riscontro.
Quattro progetti di sviluppo hanno indicato una presenza di elio interessante per l’estrazione.