Il progetto.
Il campo di Abbadesse fa parte della concessione di esplorazione San Marco in val Padana, rilasciata ad un promotore inglese dopo la scadenza delle precedenti concessioni di Eni, non rinnovate.
Il promotore inglese siglò un accordo per uno sviluppo congiunto con il nostro cliente, una grande società italiana di trading di gas naturale.
Dopo le attività di interpretazione dei dati sismici, il primo pozzo esplorativo perforato nel 2005 ha consentito di accertare la presenza di circa 87 bcf (141 bcf proven) di gas naturale in sito.

Scopo del lavoro
In conseguenza di inattese difficoltà economiche del promotore inglese, le cui attività si erano nel frattempo fuse con quelle di un altro promotore canadese, il nostro cliente ha temuto fortemente che il progetto si sarebbe interrotto prima di avviare lo sfruttamento commerciale del giacimento. Gli interessi del promotore nel giacimento erano infatti stati dati in pegno alle banche creditrici, in un momento di particolare turbolenza dei mercati finanziari.
Il nostro obiettivo era di assistere il cliente nella difficile fase di transizione, a tutela dell’importante investimento, in alternativa ad un’azione legale dall’esito incerto.

Approccio all’incarico e risultati
In primo luogo abbiamo analizzato i contratti, e valutato la posizione negoziale di tutte le parti anche alla luce della rispettiva situazione economica e finanziaria. Abbiamo quindi presentato al nostro cliente l’analisi dei possibili scenari, corredata da una proposta di approccio al problema.
Abbiamo assistito il nostro cliente nel difficile negoziato , creando le premesse per una cessione del giacimento ad un terzo, previo riconoscimento del valore di competenza del nostro cliente. Il negoziato è stato particolarmente complesso perché svolto su più tavoli (promotore, banche creditrici, nostro cliente, acquirente).
L’esito
Il risultato è stato molto positivo e sia il promotore che il nostro cliente hanno recuperato il proprio investimento, realizzando una significativa plusvalenza dopo la cessione ad una primaria compagnia energetica.