Il progetto
Un’importante multinazionale attiva nell’ambito della produzione e della distribuzione di gas industriali ha commissionato uno studio finalizzato a caratterizzare il mercato di un particolare gas per uso medico su scala mondiale.
I nostri servizi
BEN ha messo a disposizione del Committente un Team di Lavoro ad elevata seniority e multidisciplinarietà, con esperienza nell’ambito delle ricerche di mercato su base internazionale.
Il mercato è stato analizzato nella sua struttura, valutando con attenzione gli aspetti relativi alla logistica e alla supply chain per la distribuzione del prodotto. I principali concorrenti del Committente sono stati analizzati, sia dal punto di vista della della tecnologia proposta per la somministrazione che della presenza sui mercati di interesse. Con questo approccio, è stato possibile individuare i fattori critici di successo nelle varie aree geografiche.
Al fine di validare le ipotesi fatte e di acquisire informazioni supplementari, è stata effettuata un’indagine di mercato. I responsabili dell’area commerciale dei distributori di gas per uso medico in tutti i Paesi di interesse sono stati intervistati.
Nella fase finale del lavoro, le indicazioni e i dati raccolti sono stati interpretati e analizzati in modo da ottenere una relazione esaustiva sulla base della quale il cliente ha potuto assumere opportune decisioni strategiche.
I risultati
La ricerca di mercato ha prodotto i seguenti risultati:
- Gli ospedali risultano essere gli unici acquirenti del prodotto
- C’è un potenziale di crescita molto significativo in termini di domanda nelle economie più avanzate
- Nei Paesi in via di sviluppo l’uso di questo gas per fini medici non è comune
- Lo sviluppo del mercato in alcuni Paesi necessita di un impegno da parte della rappresentanza medica per l’implementazione della terapia di riferimento
- L’origine e la tracciabilità delle materie prime usate per produrre il gas terapeutico rappresentano un aspetto critico al fine della conformità con le specifiche della Farmocopeia
- Il valore del mercato, nei Paesi in cui il gas è utilizzato per le terapie, tende alla crescita, complice un aumento dei consumi e una conseguente diminuzione del prezzo del prodotto.
Sulla base di questi risultati, la società commissionante ha potuto intraprendere scelte consapevoli e fondate su informazioni quantitative.