Il progetto
Una società che offre servizi ambientali (nei settori Energia, Acqua, Sostenibilità e rifiuti) ha sviluppato il proprio programma di crescita, per il quale ha messo a disposizione un piano industriale dettagliato che dà conto di un importante sviluppo nel settore dell’economia circolare. Al fine di rassicurare i potenziali investitori, la società ha richiesto l’esecuzione di una Due diligence tecnica e indipendente con l’obbiettivo di verificare i rischi di natura industriale associati alle principali attività operative da essa svolte.
I nostri servizi
L’obbiettivo del lavoro di BEN è stato quello di fornire una valutazione indipendente all’interno del perimetro delle attività della società e le relative prospettive di sviluppo in un orizzonte temporale di 5 anni. In particolare, l’analisi è stata eseguita sui seguenti elementi della gestione caratteristica:
- Verifica di coerenza del piano industriale
- Adeguatezza degli impianti produttivi rispetto al piano di sviluppo (capacità produttiva attuale e futura)
- Investimenti per sostenere il piano di sviluppo
- Situazioni delle autorizzazioni per l’esercizio
I risultati
L’analisi ha evidenziato:
- Le condizioni di salute della società in oggetto, verificando il buon livello della gestione sia dal punto di vista della operativo che finanziario.
- La solidità del piano di sviluppo presentato.
A valle della Due diligence tecnica eseguita da BEN, un fondo che offre un canale di finanziamento per la crescita delle PMI italiane, ha confermato il proprio interesse a sottoscrivere il prestito obbligazionario.