Centrale a ciclo combinato

Energia elettrica e calore per il teleriscaldamento

Home » Progetti » Centrale a ciclo combinato

Il progetto e lo scopo del lavoro.

Il progetto consiste nella costruzione e gestione di una nuova centrale a ciclo combinato da 800 MW alimentata da gas naturale, comprendente una stazione per la cessione di calore alla rete del teleriscaldamento cittadino.

Al nostro cliente, una importante multi-utility pubblica, è stato offerto il diritto di acquisire una partecipazione finanziaria ed industriale nel progetto, promosso da una partecipata di un grande gruppo petrolifero internazionale, con il riconoscimento di una significativa quota di goodwill.

Abbiamo assistito il cliente nel negoziato con il promotore fino alla finalizzazione degli accordi per l’ingresso nella società di scopo e per l’acquisto di energia elettrica e calore dalla centrale.

Il nostro approccio


Abbiamo dapprima eseguito una valutazione del costo fisico dell’impianto eretto ed abbiamo sviluppato un’analisi dei costi operativi e delle prestazioni dell’impianto.

Abbiamo quindi eseguito un’analisi di mercato volta a valutare l’evoluzione del costo del gas naturale e del prezzo dell’energia elettrica, così da sviluppare un solido piano industriale da confrontare con i dati proposti dal promotore.

Tutte le valutazioni sono state assistite da un’analisi dei rischi svolta con il metodo Monte Carlo, così da valutare la probabilità di ottenere una redditività sufficiente per il progetto.

I negoziati con il promotore

Abbiamo assistito il nostro cliente nella finalizzazione dei seguenti accordi:

  • Acquisto di azioni della società di scopo e patti parasociali
  • Tolling agreement tra la società di scopo ed il promotore
  • Contratto di acquisto di energia elettrica
  • Contratto di acquisto di calore per il teleriscaldamento.

Gli accordi sono stati finalizzati positivamente con ricadute positive per la società di scopo e per i partners dell’iniziativa.