Il progetto
Il nostro cliente è un fondo di investimento europeo, interessato ad acquisire una società manifatturiera italiana (TargetCo), con sedi operative e commerciali in vari paesi europei, che produce manufatti per l’industria delle costruzioni.

Scopo del lavoro
Il Committente si è avvalso della collaborazione di BEN per l’esecuzione della Business Due Diligence in due fasi:
Fase 1 – Analisi preliminare
coerenza e solidità del Business Model di TargetCo
consistenza, caratteristiche e capacità degli impianti produttivi
valore aggiunto delle attività produttive.
posizionamento competitivo di TargetCo nelle principali linee di business
Fase 2 – Completamento della Due Diligence.
Piano Industriale: analisi critica sugli sviluppi del fatturato prospettati dai venditori
CapEx associati a manutenzione, modifica e ampliamento degli impianti
Per raggiungere gli obiettivi il lavoro di BEN ha incluso un’analisi dei mercati in cui opera TargetCo.

I risultati
TargetCo ha perseguito una strategia di ampliamento della gamma di prodotti e servizi, coerenti con la propria competenza del settore, da offrire ad un numero crescente di clienti in più aree geografiche, vincendo la concorrenza dei produttori asiatici a basso costo.
Grazie alle analisi effettuate in sede di Due Diligence, è stato possibile rivedere il piano strategico di sviluppo di TargetCo e completare l’acquisizione.