Il progetto
Due importanti aziende multi-utility pubbliche del Veneto, sulla scorta del mandato ricevuto dai rispettivi consigli di amministrazione, hanno commissionato uno studio di fattibilità per il progetto di aggregazione, finalizzato a rafforzare la compagine sociale, migliorare la qualità e competitività dei servizi resi ai cittadini.
I nostri servizi
BEN ha messo a disposizione del Committente un Team di Lavoro ad elevata seniority e multidisciplinarietà, con garanzia di indipendenza ed obiettività di giudizio, per preparare lo studio sull’aggregazione delle due società.
Lo studio ha fornito alle rispettive proprietà gli elementi conoscitivi necessari alla successiva decisione sull’avvio del percorso aggregativo.
Il lavoro è stato eseguito adottando il metodo della Due Diligence, che consente al nostro Team di Advisor di analizzare in tempi rapidi le attività di una società oggetto di acquisizione o aggregazione, valutandone il valore economico e formulando il piano industriale relativo al periodo post acquisizione o aggregazione.
Nell’esecuzione del lavoro è stata garantita a ciascuna società la riservatezza rispetto ai dati sensibili forniti, consentendo a ciascuna di revisionare ed approvare il documento di analisi che descrive le rispettive attività, prima della sua condivisione.
E’ stata inoltre garantita a ciascuna società la possibilità di commentare separatamente la bozza del piano di aggregazione prima della sua emissione, così da raccogliere opportunamente indicazioni e suggerimenti volti a definire un piano di integrazione condiviso.
Il piano di integrazione ha compreso un’analisi di posizionamento strategico del nuovo soggetto, prendendo a riferimento le caratteristiche dei principali mercati di riferimento delle società aggregande e l’offerta dei concorrenti su base regionale e nazionale.
Poiché le aziende in esame sono a partecipazione pubblica totalitaria e svolgono servizi di pubblica utilità, il piano di aggregazione ed il sottostante piano industriale hanno con particolare attenzione alcuni aspetti chiave dell’operazione:
- continuità degli affidamenti in-house
- prospettive sugli affidamenti derivanti da gare ad evidenza pubblica
- sinergie operative tra le tre aziende
- sviluppo dei servizi nei territori limitrofi
- piano degli investimenti e relativa copertura finanziaria
- modello organizzativo
- struttura finanziaria
- valore economico delle società e concambi
- governance.