Prospettive per il vettore energetico del futuro
L’industria dell’idrogeno per applicazioni energetiche sta compiendo importanti passi avanti, con l’obiettivo di mettere a punto tecnologie e soluzioni affidabili e accessibili economicamente.
La tecnologia PEM (membrana a scambio protonico) per l’idrolisi dell’acqua sembra essere destinata a soppiantare la più diffusa ed economica AEC (cella elettrolitica alcalina), risultando più flessibile e maggiormente in grado di garantire un funzionamento affidabile in presenza di fluttuazioni importanti del carico conseguenti all’utilizzo di energie rinnovabili.
Infatti, in un’ottica di un sempre maggiore ricorso a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, in sostituzione dei combustibili fossili, la produzione di idrogeno verde offre la possibilità di immagazzinare l’energia che viene necessariamente prodotta in modo discontinuo, assicurando la necessaria stabilità al sistema energetico nel suo complesso.
Applicazioni e progetti
L’idrogeno verde svolgerà principalmente il ruolo di vettore energetico, ma il suo impiego in ambito industriale è destinato ad affermarsi.
Oltre che nei principali paesi europei, anche in Italia sono allo studio o in fase di realizzazione progetti che prevedono la produzione di idrogeno verde. Questi progetti sono promossi dai principali operatori nel settore dell’energia e della raffinazione del petrolio.
Il costo degli impianti è in diminuzione, grazie a interventi di industrializzazione della produzione degli elettrolizzatori, che rappresentano il componente chiave.
Per un impiego nel settore dell’autotrazione, il prezzo di vendita dell’idrogeno praticabile da un impianto di idrogeno verde si può considerare conveniente rispetto al gasolio, assumendo che l’idrogeno verde sia esente da accise.
Per un impiego nel settore industriale, è opportuno considerare i vantaggi per l’azienda “inquinante” derivanti dall’acquisizione di titoli di efficienza energetica conseguenti all’impiego di idrogeno verde.
Fattori critici di successo
Per sviluppare un progetto per la costruzione e gestione di un impianto per la produzione di idrogeno verde, che presenta dati economici positivi, è necessario disporre dei seguenti elementi chiave:
- tecnologia à la tecnologia di elettrolisi entro pochi anni sarà prevedibilmente accessibile
- energia rinnovabile à è preferibile assicurarsi un contratto di PPA con un produttore di energia rinnovabile piuttosto che realizzare in loco un impianto fotovoltaico o eolico
- sito dove localizzare l’investimento à il sito dovrebbe essere posto in prossimità delle flotte di camion o autobus oppure di un utilizzatore industriale.
Previsioni
Secondo numerose e autorevoli fonti la domanda di idrogeno, ed in particolare di idrogeno verde, è prevista in crescita nei prossimi anni, questo è un fattore positivo rispetto all’idea di assumere un’iniziativa in questo settore.
Le proiezioni di crescita pongono le basi per valutare la possibilità di promuovere un’iniziativa che punti ad arrivare presto sul mercato, anticipando le esigenze degli utilizzatori.
Approfondimenti
Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Analisi di mercato.
Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!