Acquisizione di un’azienda che tratta solventi esausti
Clex, il più grande fondo italiano di investimento, stava lavorando ad un’ottima opportunità di acquisizione, costituita da Leabit, un’azienda leader nel riciclo di solventi esausti.
Conoscendo le nostre competenze ed esperienze nel settore chimico, Clex ci ha chiesto di valutare gli aspetti industriali dell’operazione, esaminando i processi e gli impianti produttivi, valutandone l’adeguatezza rispetto ad un piano di sviluppo che prevedeva un aumento significativo dei volumi di vendita.
Portare avanti un’acquisizione di un’azienda
Prima di procedere con l’operazione di acquisizione, il fondo di investimento aveva bisogno di definire gli investimenti necessari da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di sviluppo. Il piano industriale permette di avere di avere una visione completa dell’azienda e una pianificazione dettagliata delle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici, valutando attentamente tutte le opportunità e i rischi delle attività.
Nel piano industriale viene stimato anche il valore a nuovo degli impianti e gli investimenti necessari per eseguire alcuni interventi di adeguamento normativo.
L’azienda disponeva di due siti industriali dedicati alla produzione, allo stoccaggio e confezionamento dei prodotti recuperati. Il piano industriale stabiliva che la gestione industriale delle attività era adeguata e il nostro rapporto, da condividere con le banche finanziatrici, forniva elementi rassicuranti per il conseguimento degli obiettivi strategici.
L’operazione andò in porto e il fondo ci ha conseguentemente affidato la delega di predisporre un piano di espansione all’estero sfruttando la tecnologia proprietaria, che poteva essere sfruttata in nuovi mercati come l’India e la Cina.
Dopo alcuni anni, dedicati principalmente alla razionalizzazione dell’assetto operativo dell’azienda, Clex uscì dall’investimento ottenendo un’importante plusvalenza.
Approfondimenti
Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Acquisizioni di attività.
Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!