Studio di un’ipotesi di aggregazione
Il management di AMS, una florida e ben organizzata multiutility pubblica del Nord Italia operante in un territorio circoscritto, ci ha affidato un incarico per valutare l’ipotesi di un conferimento di un ramo d’azienda.
L’approccio metodico e costruttivo che adottiamo nei nostri lavori ha suscitato l’interesse del management per analizzare un’operazione interessante che però destava in lui qualche preoccupazione. Un’altra azienda pubblica, operante nella stessa regione in cui agiva AMS, aveva acquistato, sotto l’egida delle autorità provinciali, le reti di distribuzione di energia elettrica del concessionario uscente, che ne avrebbe garantito la gestione per un periodo di due anni.
AMS, che era giustamente considerata un polo di eccellenza in questo settore, era stata caldamente invitata dalle autorità provinciali a unire le forze con l’altra azienda pubblica per dar vita a un nuovo soggetto operante su un territorio molto più vasto. L’operazione, auspicata ai più alti livelli istituzionali e supportata da un accordo preliminare, era interessante.
Abbiamo svolto una Due Diligence tecnica, economica e finanziaria sull’attività di AMS oggetto del potenziale conferimento del ramo d’azienda. Definendo con cura il perimetro dell’attività abbiamo ipotizzato una soluzione che valorizzasse l’organizzazione e l’esperienza di AMS. L’azienda nel corso degli anni ha introdotto molte innovazioni per garantire un eccellente servizio all’utenza. Abbiamo condiviso questa strategia con AMS, che l’ha trovata corretta, ragionevole, equilibrata ma soprattutto difendibile in qualunque sede.
Eravamo pronti a studiare la consistenza del ramo di azienda conferito dalla controparte e ad avviare una proficua trattativa. AMS aveva il pallino in mano e poteva gestirla a proprio vantaggio. Fu subito chiaro però che la trattativa non sarebbe decollata perché gli asset conferibili dalla controparte erano portatori di problemi non facilmente risolvibili.
AMS poté così proseguire indisturbata nel proprio percorso di sviluppo al servizio del proprio territorio.
Approfondimenti
Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Cessione ramo d’azienda.
Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!