Verso il nuovo

Progettare il futuro in un settore di nicchia

Molte imprese hanno bisogno di affacciarsi su un mercato estero per incrementare le proprie vendite e superare i cambiamenti socio-economici. Il processo di penetrazione dei nuovi mercati può però richiedere molto tempo e grandi cambiamenti. Definire un’appropriata strategia di internalizzazione aiuta per trovarsi preparati ad affrontare le nuove sfide.

RTP, un’azienda a gestione familiare ben avviata che offre servizi di stampa di imballaggi per l’industria alimentare, ci ha chiesto aiuto per raggiungere un mercato estero dove poter svilupparsi.

Perché definire una strategia di internazionalizzazione?

L’azienda doveva affrontare due problemi importanti: un cambio generazionale e un calo della domanda di mercato a causa dell’evoluzione delle tecnologie di stampa. Abbiamo concordato a definire una strategia di internazionalizzazione volta a raggiungere un mercato più ampio e avvicinare investitori interessati al progetto. La possibilità di approcciarsi ad un nuovo mercato era accompagnata dall’introduzione di nuovi macchinari di stampa più flessibili.

La prima fase della pianificazione della strategia di internazionalizzazione prevedeva un’accurata analisi della situazione dell’azienda e la definizione di un piano di sviluppo volti ad attrarre potenziali investitori. Ci saremmo occupati noi di cercare un partner industriale o finanziario da cooptare nel progetto, prospettando l’ingresso nel capitale o – ricorrendone i presupposti – l’acquisizione completa delle attività.

Il nostro lavoro di ricerca di partner si è indirizzato verso aziende industriali e fondi di investimento, riscontrando interesse. La documentazione da noi prodotta, molto chiara nel rappresentare il mercato ed i punti di partenza e di arrivo del progetto, consentiva una comprensione rapida e precisa dell’opportunità da parte dei potenziali investitori.

RTP acquisì così un’offerta di acquisto da parte di un fondo di investimento dedicato alle piccole imprese interessato a rilevare l’azienda e portare avanti il progetto di sviluppo internazionale con i proprietari, prevedendo un passaggio di consegne graduale.

Approfondimenti

Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita le pagine Internazionalizzazione delle imprese, Organizzazione e cambiamento, Cessione di attività.

Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!

Contatta un esperto oggi per un preventivo!