Scegliere il meglio

Studio di fattibilità tecnico economica per produrre biometano da rifiuti

NAM è una società che gestisce i servizi di igiene ambientale in un territorio popolato da 350mila abitanti, con un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani svolto prevalentemente con il sistema porta a porta. La sua dotazione impiantistica è tale da garantire un’ampia autonomia alla società rispetto alle esigenze di smaltimento di rifiuti del territorio servito, offrendo al contempo l’opportunità di offrire a terzi la capacità eccedente.

La frazione organica dei rifiuti, che nel tempo è cresciuta, rappresentava per NAM un problema ed al contempo un’opportunità. Per questo si è reso necessario effettuare uno studio di fattibilità tecnico economica per valutare diverse strategie progettuali di sviluppo al fine di selezionare la soluzione migliore tra le alternative possibili. La scelta è ricaduta sul progetto di costruzione e gestione di un nuovo impianto di digestione anaerobica per produrre biometano e compost di elevata qualità, oltre che anidride carbonica per uso industriale, in sostituzione di un vecchio e sottodimensionato impianto di compostaggio.

La scelta della tecnologia, svolta caratterizzando processi differenti, si è basata sull’esigenza di evitare la produzione di effluenti liquidi. Benché la digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti urbani sia una tecnologia consolidata, NAM desiderava mitigare i rischi di processo cooptando nel Progetto un partner tecnologico.

Per il progetto si è definito un approccio di tipo greenfield, ovvero senza sfruttare di infrastrutture e impianti esistenti.

Lo studio di fattibilità delle caratteristiche tecniche ha consentito di mettere a punto le basi di progetto ed i limiti di batteria del progetto, definendo i bilanci di materia e di energia. L’analisi economica e finanziaria ha completato lo studio, che è stato corredato anche dall’individuazione dell’area dove realizzare l’impianto ed i potenziali partner tecnologici, oltre che dalla definizione del piano di esecuzione.

Approfondimenti

Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Studio di fattibilità.

Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!

Contatta un esperto oggi per un preventivo!