Studio di fattibilità per l’industria conciaria

Competenza e dedizione

Come si può fare bene uno studio di fattibilità? Innanzitutto, bisogna ascoltare con attenzione l’idea progettuale e comprendere a fondo quali sono gli obiettivi che si desidera raggiungere. In secondo luogo, bisogna ragionare con la mente libera da preconcetti e condizionamenti, così da porsi le domande corrette ed individuare alternative progettuali sensate.

Il nostro cliente, un’azienda di riferimento per il settore conciario, ci ha chiesto di studiare se fosse possibile ed economico recuperare il pelo bovino nella fase delle attività di concia delle pelli, così da sottrarlo dal costoso carico inquinante delle acque inviate al trattamento. In caso affermativo, avremmo dovuto eseguire una ricognizione delle tecnologie disponibili e proporre un piano di intervento che avrebbe interessato – in una fase iniziale – le principali aziende conciarie del distretto.

Erano disponibili degli studi preliminari ma bisognava andare a fondo di tutti gli aspetti. Dapprima bisognava capire come fare per qualificare il pelo come sottoprodotto anziché come rifiuto da trattare nell’ambito della rigorosa disciplina ambientale. Ciò significava trovare uno sbocco commerciale certo e riproducibile per un quantitativo davvero importante.

La risposta stava nella tecnologia racchiusa in varie esperienze già avanzate, di cui il nostro cliente non era a conoscenza dell’esistenza, ed alle quali riuscimmo ad accedere grazie ad un lavoro investigativo accurato. Presentammo i risultati del lavoro, molto sorprendenti e apprezzati, che fornivano indicazioni confortanti ed una chiara strada da percorrere.

Approfondimenti

Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Studi di fattibilità.

Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!

Contatta un esperto oggi per un preventivo!