Da media a grande azienda

Tracciare la strada per il futuro

La società nostra cliente era un’azienda familiare di medie dimensioni operante nel settore delle costruzioni meccaniche, alla seconda generazione. I tre fratelli che avevano ereditato l’attività dai genitori si erano inseriti nell’organico aziendale, trovando ciascuno un proprio ruolo ed un’area di esclusiva competenza. Fino alla scomparsa della madre, ogni eventuale divergenza di vedute tra i fratelli sul futuro dell’azienda poteva ricomporsi agevolmente. Tuttavia, di fronte alla scelta e far fare all’azienda un salto dimensionale, attraverso una serie di iniziative coraggiose e ambiziose, i fratelli erano trovati profondamente divisi.

Trovarono però un accordo di massima, che prevedeva la possibilità di fare entrare nel capitale un investitore finanziario che potesse rilevare le quote di quelli, tra i fratelli, che non desideravano restare ed affrontare un percorso promettente ma non privo di rischi.

Abbiamo preparato per loro un Information Memorandum che descriveva minuziosamente le attività della società, i suoi punti di forza e le sue prospettive di sviluppo nei mercati di riferimento, ben caratterizzati.

Abbiamo proposto quindi l’opportunità ad alcuni fondi di investimento, per dare vita ad una nuova compagine azionaria che potesse farsi carico, grazie ad una robusta dotazione finanziaria, delle iniziative di sviluppo programmate.

Il lavoro fu molto apprezzato e l’azienda poté marcare il punto di partenza di un’evoluzione che l’ha portata oggi a diventare un operatore di riferimento nel mercato internazionale delle costruzioni di macchine per il settore energetico.

Approfondimenti

Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Cessione di Attività.

Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!

Contatta un esperto oggi per un preventivo!