Il mercato della carbonatazione delle bevande
Il nostro cliente, una multinazionale operante nel settore dei gas tecnici, ci ha chiesto di eseguire uno studio del mercato mondiale della carbonatazione delle bevande, con l’obiettivo di ottenere dati qualitativi e quantitativi utili per definire una strategia di sviluppo della propria offerta di prodotti e soluzioni in un mercato in espansione.
La carbonatazione è l’aggiunta di anidride carbonica alla bevanda per ottenere le bollicine che rendono più gradevole il consumo di acqua e soft drinks.

I risultati dello studio di mercato
Leader mondiale in questo settore è una multinazionale israeliana, che ha creato prodotti e soluzioni originali che sono si sono diffuse ampiamente nell’uso domestico e professionale, sviluppando così il mercato. Il nostro lavoro doveva passare attraverso la comprensione approfondita del modello di business di questo operatore, partendo dalla progettazione e produzione di dispenser e ricariche di gas, arrivando alle tecniche di distribuzione capillare ai consumatori.
La ricerca mostrò a quali condizioni fossero disponibili per gli operatori concorrenti, su base locale e regionale nei diversi mercati, spazi significativi per offrire prodotti e soluzioni, rispondendo così compiutamente agli obiettivi del lavoro.
Approfondimenti
Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Studi di mercato.
Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!