Guardare lontano

Gas naturale per il futuro

BGas era interessato ad acquistare gas naturale da Sonatrach, una società petrolifera algerina, acquisendo una partecipazione nel progetto Galsi. Il progetto consisteva in un gasdotto destinato all’importazione di 8 miliardi di metri cubi di gas dal polo di Hassi ‘R Mel, attraverso un percorso di 1.600 km nel Mediterraneo, da El-Kala a Piombino, passando per la Sardegna.

Sonatrach disponeva all’epoca di una rete di gasdotti di circa 15.000 km, che comprendeva due gasdotti transcontinentali: uno verso la Spagna (Pedro Duran Farel) e l’altro verso la Sicilia (Enrico Mattei).

Sonatrach aveva sollecitato l’interesse di vari operatori italiani ed europei per l’acquisto del gas naturale producibile e trasportabile dal gasdotto. Con alcuni di loro – fra cui BGas – Sonatrach aveva siglato una lettera di intenti, invitandoli ad una procedura competitiva per l’assegnazione del prodotto e della capacità di trasporto, da realizzare attraverso la partecipazione alla costruzione dell’opera.

Si trattava di un progetto molto ambizioso, di grande respiro. Dovevamo confezionare un’offerta ben strutturata e sostenibile. Le analisi tecnico-economiche svolte indicavano che i costi attesi per la realizzazione del gasdotto penalizzavano il prezzo di acquisto del gas, rendendolo meno attraente rispetto alle alternative di mercato dell’epoca. La nostra offerta fu giudicata interessante da Sonatrach ma non risultammo aggiudicatari della gara.

Il progetto ha subito ritardi ed è ancora in attesa del definitivo via libera, che in un prossimo futuro potrebbe arrivare, considerando i condizionamenti geopolitici che caratterizzano il mercato del gas naturale.

Approfondimenti

Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Gestione Gare.

Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!

Contatta un esperto oggi per un preventivo!