Un nuovo piano per assecondare le richieste degli azionisti
A esito di una gara formale, BEN è stata scelta per assistere COVCO in un delicato processo di trasformazione aziendale. COVCO è un’azienda pubblica con statuto “in-house” che svolgeva servizi di igiene urbana a favore dei comuni di una provincia del Piemonte.
I comuni soci desideravano riorganizzare la società, aprendola alla partecipazione di soggetti privati che fossero in grado di portare efficienza e nuove energie, con l’obiettivo di migliorare il servizio e offrire risparmi ai cittadini. Questa richiesta derivava dal fatto che la significativa riduzione dei volumi di rifiuti prodotti negli ultimi anni non si era tradotta in un risparmio per i cittadini, bensì in un rincaro significativo delle tariffe.
Bisogna considerare che, nel servizio dei rifiuti, disomogeneità e inefficienze sono ascrivibili ad una molteplicità di fattori soggettivi e oggettivi. Sono numerose, tuttavia, le realtà che possono garantire un servizio di buona qualità a costi competitivi.
Il Management della società si è reso disponibile con lealtà al processo di trasformazione aziendale promosso dagli azionisti, che richiedeva la costituzione delle basi per indire una gara a doppio oggetto per avviare il cosiddetto partenariato pubblico-privato.
Come gestire il processo di trasformazione aziendale
COVCO in realtà si era già incamminata lungo un percorso di efficientamento e trasformazione, raggiungendo un buon equilibrio operativo e finanziario, base indispensabile per uno sviluppo armonico e solido. La società aveva già preso in esame scenari di sviluppo diversi, dovendo rinunciare – a esito di scelte politiche del territorio – a mantenere in servizio alcuni impianti di trattamento di rifiuti che ne garantivano l’autonomia gestionale.
La vastità e la configurazione del territorio e l’indisponibilità di impianti propri di trattamento e smaltimento di rifiuti ponevano COVCO in una situazione di svantaggio rispetto ad altri operatori analoghi e ciò non era imputabile ad una cattiva gestione.
Il nostro lavoro ha messo in evidenza la realtà dei fatti ponendo termine al progetto di trasformazione ipotizzato, che non avrebbe consentito di conseguire particolari vantaggi per i cittadini serviti. La lealtà messa in campo dal Management è stata ricompensata.
Approfondimenti
Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita le pagine Riassetto operativo, Organizzazione e cambiamento.
Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!