Difficile come bere un bicchier d’acqua
ETA Acque ha chiesto supporto a BEN nella preparazione del piano industriale del servizio idrico integrato nel vastissimo territorio servito, quale gestore di riferimento: un incarico particolarmente complesso.
Il servizio idrico integrato comprende la realizzazione e gestione di acquedotti, fognature e impianti depurazione, a vantaggio di utenze civili e industriali diversificate. L’ammodernamento e la razionalizzazione degli impianti e delle reti, ereditate da gestioni comunali parcellizzate e non ottimizzate, richiedono investimenti ingenti.
Posta una necessaria gradualità degli adeguamenti tariffari, in presenza di significative fluttuazioni dei volumi e dei costi dell’energia, di perdite non trascurabili e di consumi e allacci fognari non sempre contabilizzati, si rivelò impegnativo trovare un delicato equilibrio per mantenere la sostenibilità finanziaria del piano industriale, in presenza di finanziamenti pubblici sempre più esigui. Era necessario dispiegare competenza, professionalità e una visione chiara degli obiettivi.
Il compito era complicato dal fatto che nel territorio erano attivi altri piccoli operatori che l’Autorità d’Ambito desiderava far confluire all’interno di ETA Acque.
Sviluppo del piano industriale
Tenendo conto di tutti questi fattori, BEN ha lavorato alacremente alla preparazione del piano industriale, cercando di affinare e rendere solide le proiezioni economiche e finanziarie nell’arco temporale definito, così da far quadrare il conto economico e le tariffe, la cui dinamica in crescita doveva essere contenuta a tutela dei cittadini.
È stato anche necessario pianificare gli interventi per il miglioramento della qualità del servizio, che non nasce solo dall’acqua, qualitativamente rispettosa dei severi parametri di legge, ma anche dai tempi di intervento e di allaccio, dall’efficienza amministrativa, dalla gestione del pronto intervento, dalla comunicazione all’utenza, dalla gestione dei rapporti con l’Autorità e da tanti altri elementi che caratterizzano gli operatori di eccellenza.
Il piano industriale piacque molto all’Autorità d’Ambito e questo gettò le basi per una continuità degli affidamenti che venne successivamente consolidata attraverso l’approvazione, da parte dei comuni serviti, dello schema di servizio proposto.
Approfondimenti
Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Piani Industriali.
Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!