Riciclo della plastica
Il riciclo della plastica è una priorità assoluta in Europa, dove solo il 5% dei prodotti immessi al consumo viene riutilizzato. La strada da percorrere per chiudere il ciclo della plastica in Europa è ancora lungo ed offre molte opportunità per gli operatori preparati e bene informati. Uno di questi operatori ci ha chiesto di eseguire un’analisi approfondita del mercato e delle tecnologie disponibili per il recupero, con l’obiettivo di elaborare un piano strategico aziendale di medio termine.
Escludendo alcune filiere dove il riciclo si sta affermando, il problema chiave del riciclo rimane quello di offrire ai convertitori una qualità elevata e riproducibile. Ogni cliente ha requisiti specifici in termini di qualità del materiale riciclato e questo rende complessi gli sforzi per soddisfare il mercato. La disponibilità di scarti di alta qualità si riduce, mentre la domanda di pellet riciclati da parte dei convertitori è in aumento.
Cos’è un piano strategico aziendale?
Il piano strategico è un documento attraverso il quale l’azienda definisce i propri obiettivi, valutando le azioni da intraprendere per conseguirli, le risorse necessarie ed i vantaggi che ne dovrebbero derivare. L’elemento centrale di un piano strategico è la definizione della missione aziendale, che identifica il profilo dell’organizzazione, i suoi clienti, le sue attività e come le svolge, con uno sguardo al futuro.
La pianificazione aziendale strategica quindi si avvale delle informazioni sull’andamento di mercato raccolte e delle performance passate, al fine di pianificare obiettivi e strategie future. Il piano strategico aziendale comprende i seguenti elementi:
- Analisi del mercato e dell’ambiente interno all’organizzazione
- Definizione degli obiettivi strategici per completare la mission
- Elaborazione del piano di azione
- Metriche per continuare a verificare gli elementi strategici quali la performance, la cultura, la comunicazione, la rendicontazione e altri aspetti.
Nel settore degli imballaggi, in pochi anni il volume di plastica avviato al riciclo raddoppierà. Questo offrirà una grande opportunità per gli operatori preparati e bene informati, tra i quali il nostro cliente.
Approfondimenti
Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Pianificazione strategica aziendale.
Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!